Scuola dell'Infanzia Umberto I

© 2016. Tutti i diritti riservati.
Privacy&Cookies Policy
P.IVA 02561930286

Tel:  049.5790080

Email: segreteria@umbertoprimo.info

            direzione@umbertoprimo.info

Indirizzo

Borgo Trento e Trieste, 29
35012 Camposampiero (PD)
Dove Siamo

Famiglia come partner del progetto educativo

La collaborazione tra Scuola e Famiglia è una condizione indispensabile per lo sviluppo armonico del bambino: essa richiede disponibilità alla comunicazione, fiducia reciproca e chiarezza di ruoli.

Tale collaborazione prevede:


Open Day per conoscere la scuola 

Una giornata di scuola aperta alla visita dei genitori prima delle iscrizioni così da poter dare le prime informazioni, illustrare la nostra offerta formativa e rendere più semplice la scelta sulla scuola per i propri figli.

A gennaio, prima dell’inizio delle iscrizioni, in una giornata prestabilita i genitori che lo desiderano sono accompagnati alla scoperta della scuola, da alcune insegnanti che forniscono le prime informazioni utili e rispondono alle domande.
 

Incontri rivolti ai genitori dei nuovi iscritti

Incontri finalizzati a dare informazioni sulla impostazione e sulla organizzazione della scuola (tempi:mese di giugno e di settembre, prima dell’inizio della scuola).

 

Colloqui individuali programmati

Sono due nel corso dell’anno per i bambini medi e grandi, tre per i piccoli.

Incontri di sezione

Coinvolgono i genitori e l'insegnante delle singole sezioni, due o tre nel corso dell’anno.

 

Incontri con il comitato di gestione

Di norma si svolgono due incontri l’anno.

Organizzazione di feste

Sono momenti aperti alla libera partecipazione e collaborazione in vista della promozione della festa di Natale, di Carnevale e di fine anno, o di altre iniziative che coinvolgono la famiglia.

Laboratorio di falegnameria per genitori e bambini

Un laboratorio di falegnameria, condotto dal prof. Blandini, rivolto al gruppo dei grandi, un'attività che i genitori possono svolgere assieme ai loro genitori.

 
Scuola aperta 

Per offrire ai genitori l’opportunità di vivere una mattinata di scuola. L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione e la comprensione delle attività svolte dai bambini, infatti i genitori organizzati a piccolissimi gruppi passano attraverso i vari luoghi della scuola dove i bambini stanno lavorando e, senza interagire e senza disturbare, vedono, ascoltano e osservano, quanto i bambini fanno, come le insegnanti lavorano, qual è il clima che si respira nella scuola.

L’esperienza vede la partecipazione di almeno un centinaio di genitori all’anno, alcuni la ripetono nel corso del triennio di frequenza, desiderosi di godere di questi momenti di vita dei propri figli che, altrimenti, resterebbero ignoti.


Lezioni aperte

Almeno una volta all’anno, i genitori possono partecipare direttamente ad alcune attività che si realizzano in laboratorio con i bambini.

In piccoli gruppi le coppie genitore-bambino, guidate nell’esperienza dalla responsabile del laboratorio, collaborano per costruire insieme un prodotto che diventa possibile solamente con l’integrazione dell’opera di entrambi.

La proposta ha lo scopo di rendere partecipi gli adulti delle attività che fanno i bambini, ma in particolare di far comprendere l’importanza di alcuni lavori, del significato delle proposte o anche della impegno che è necessario dedicare per acquisire determinate competenze.