Ci prendiamo cura dei vostri bambini

È un anno particolare ….

Con grande gioia la scuola è aperta e attiva, i bambini sono tornati portando sorrisi e pianti…qualche abbraccio spontaneo subito frenato, grida, tanta allegria voglia di stare insieme.

Noi adulti li abbiamo accolti, insieme alle loro famiglie, nascondendo il sorriso dietro le mascherine ma lasciandolo trasparire dagli occhi e aggiungendo gioiosi saluti.

L’anno scolastico che stiamo vivendo è come un viaggio da fare tutti insieme e la cui meta si raggiunge avanzando su una strada. Purtroppo la nostra strada, finora ampia, piana e con poche curve si è fatta improvvisamente stretta, in qualche tratto si è cancellata e, a vederla dalla nostra posizione, in faticosa salita.  In qualche tratto dovremo segnare nuovamente il sentiero, forse cercarne uno nuovo e trovare strumenti per affrontare le salite.

 Avremo anche bisogno di un piccolo bagaglio per affrontare  il viaggio.

Abbiamo inserito alcuni strumenti, quali la capacità di lavorare insieme,  la pazienza, il tempo, la cura nelle relazioni, la voglia di miglioramento, il senso di responsabilità e tanti, tanti accorgimenti organizzativi.

Ci siamo rese conto che servono dei sentimenti e abbiamo scelto l’Ottimismo che non significa ingenuità ma consapevolezza che è possibile volgere al positivo il nostro futuro con impegno, collaborazione, lungimiranza e progetti ragionati.

Abbiamo aggiunto la Fiducia, reciproca fra scuola e famiglie ma, soprattutto verso i nostri bambini, capaci di sorprenderci con le loro capacità di affrontare le novità e creativamente superare i disagi.

Ci sembra necessaria una buona dose di serenità e un po' di stupore …perché faremo nostra la meraviglia che è già negli occhi dei bambini.

…e cercheremo di lasciare fuori la paura, l’ansia  e il nervosismo.

Forse cammin facendo dovremo fare delle soste o attrezzarci con altri strumenti, ma siamo certi che insieme segneremo questo sentiero e resteranno impronte e tracce anche  per i viaggiatori che ci seguiranno

Buon anno scolastico!

Rosanna Vedovato, Coordinatrice

Le insegnanti e il personale della scuola

Elena Sartori
Barbara Casarin
Sonia Novello
Laura Cappellari
Chiara Compagnone
Barbara Riondato
Elena Zampieri
Nicoletta Zani
Carla Zanon
Giulia Mason

Laboratorio Scientifico

Paola Pozzobon

Laboratorio Manipolativo

Katiuscia Sambugaro 

Laboratorio di Musica

Giulia Tognolo 

Insegnante di Sostegno

Lucia Meggetto 

Segretaria

Scuola dell'Infanzia Umberto I

© 2016. Tutti i diritti riservati.
Privacy&Cookies Policy
P.IVA 02561930286

Tel:  049.5790080

Email: segreteria@umbertoprimo.info

            direzione@umbertoprimo.info

Indirizzo

Borgo Trento e Trieste, 29
35012 Camposampiero (PD)
Dove Siamo