Scuola dell'Infanzia Umberto I

© 2016. Tutti i diritti riservati.
Privacy&Cookies Policy
P.IVA 02561930286

Tel:  049.5790080

Email: segreteria@umbertoprimo.info

            direzione@umbertoprimo.info

Indirizzo

Borgo Trento e Trieste, 29
35012 Camposampiero (PD)
Dove Siamo

Bambini felici di venire a scuola

Alla scuola dell’infanzia i bambini hanno la possibilità di “giocare a imparare”. Tutte le esperienze sono fatte con grande passione. Disegnare, manipolare, colorare, incollare, raccontare, ascoltare…sono tutte azioni compiute senza scopo agonistico.

Le si fa perché è bello, perché piace. Una volta fatta l’esperienza si può ripeterla, usare altre tecniche, aggiungere nuove conoscenze. Mischiare colori, fantasticare sui segni, lasciarsi trasportare dalla mano, dal pennello, dal gessetto, dal pastello…
 

”La scuola è un grande concentrato di esperienze, una grande avventura che può essere vissuta come fosse un viaggio, un libro da scrivere insieme, uno spettacolo teatrale, un orto da coltivare, un sogno da colorare”. Cit. Gianfranco Zavalloni

Progetto Inserimento

Per accogliere i bambini che iniziano la frequenza alla Scuola dell’Infanzia, è stato predisposto un PROGETTO INSERIMENTO che considera sia iniziative destinate ai bambini, sia iniziative rivolte ai genitori.
 

Il percorso di inserimento prende avvio con l’OPEN DAY che viene annualmente fissato in un sabato di metà gennaio, in questa occasione i genitori visitano la scuola in tutti i suoi ambienti, si informano sull’offerta formativa e sull’organizzazione. 

PROSEGUE con una prima riunione, con gli iscritti, a giugno dove tutti ricevono informazioni sull’avvio dell’anno scolastico, come accompagnare i bambini verso l’inserimento e alcune riflessioni sulla separazione.
 

Altri passaggi che precedono e accompagnano l’inserimento sono la riunione di settembre per conoscere l’insegnante del/la proprio/a figlio/a e il regolamento della scuola e da ultimo il colloquio individuale per presentare il/la bimbo/a.

La frequenza inizia poi gradualmente iniziando con poche ore il primo giorno, accompagnati dai genitori, per proseguire giorno dopo giorno aumentando la permanenza a scuola e giungere nella prima settimana a pranzare tutti insieme a scuola.
 

Si ritiene la fase di inserimento conclusa quando ogni bambino resterà serenamente a scuola per tutta la giornata. 

 

Una giornata tipo a scuola

- ENTRATA A SCUOLA DALLE 8.00 ALLE 9.00 (si considera anticipo dalle 7.30 alle 8.00) il tempo dell’accoglienza è dedicato al gioco libero in salone 

- Dalle 9.00 alle 9.30 si riordina, ci si saluta e le insegnanti contano i bambini per mandare alla cuoca il numero dei pasti da preparare

- Alle 9.30 iniziano le attività che si possono svolgere in sezione, in laboratorio o in palestra a seconda del calendario stabilito , fino alle 11.30

- Dalle 11.30 alle 12.45 i bambini si preparano per il pranzo e pranzano

- Dalle 12.45 alle 13.45 gioco in salone e prima uscita per i piccoli o per coloro che lo richiedono (dalle 12.45 alle 13.00)

- Dalle 14.00 alle 14.15 merenda

- Dalle 14.15 alle 15.15 attività in sezione o laboratorio

- Alle 15.20 parte il pulmino

- Dalle 15.30 alle16.00 uscita

- Dalle 16.00 alle 18.00 tempo prolungato